Chi siamo

267216_10200978542138161_454219264_n

L’associazione di volontariato Città delle Mamme Frascati ha come obiettivo il sostegno alle famiglie nell’accudimento dei loro bambini e delle loro bambine attraverso lo sviluppo di progetti educativi di interesse sociale.

Le iniziative organizzate da Città delle Mamme Frascati vogliono incoraggiare modelli di accudimento rispettosi dell’evoluzione e dei reali bisogni dell’infanzia e promuovere stili di vita sostenibili per l’ecosistema e la collettività,
Città delle Mamme Frascati riconosce inoltre le necessità di socializzazione e istituzione di reti di sostegno alle donne nella delicata fase del puerperio, sviluppando attività che favoriscano il dibattito e l’accesso alle corrette informazioni, riducendo così l’impatto dell’isolamento che spesso segue questa fase.

Provando a rispondere ai bisogni e alle esigenze delle mamme Città delle Mamme Frascati ha sviluppato una serie di iniziative finalizzate a migliorare la qualità di vita dei neogenitori che vivono a Frascati e nelle zone limitrofe.

Rendere possibile l’incontro fra mamme e neonati in luoghi accoglienti, rendere fruibili spazi negati, rendere accessibili cinema e spazi culturali, proporre idee per accrescere il benessere delle famiglie, questo è quello che Città delle mamme fa attraverso i suoi progetti.

Città delle Mamme Frascati si dedica inoltre alla promozione e alla protezione dell’allattamento attraverso la diffusione di informazioni e richiamando l’attenzione sull’importanza del sostegno fra pari  nell’aiutare le madri ad avviare e a sostenere l’allattamento al seno. Molte delle socie volontarie hanno infatti seguito un programma di formazione promosso dall’ ASL RMH tenuto da ostetriche professioniste e facente riferimento alle linee guida OMS/Unicef e Ministero della Salute, ottenendo l’attestato di peer counsellor (consulente alla pari) per il sostegno all’allattamento materno. Una peer counsellor è una mamma con una diretta esperienza di allattamento che aiutano le mamme che lo desiderano a recuperare la fiducia nell’istintiva capacità di nutrire i propri piccoli,  individuandone i bisogni e soddisfacendoli  nel miglior modo possibile.

Tra i  progetti ci sono i Mammacaffè ovvero appuntamenti di incontro settimanali all’interno dei quali vengono creati momenti di riflessione, approfondimento, scambio e socializzazione per neomamme e neopapà. Ogni secondo martedì del mese il mammacaffè è  dedicato a incontri di gruppo a sostegno dell’allattamento materno!

E se non riuscite a partecipare ai Mammacaffè non diperate, periodicamente vengono orgnanizzati dei Mammatè proprio per voi che non riuscite a raggiungerci il martedì mattina!

Il sostegno dei genitori è un presupposto cardine per la crescita dei futuri cittadini. I genitori rivestono, infatti, un’importanza fondamentale rispetto allo sviluppo della personalità del bambino.
Sostenere la genitorialità significa, dunque, anche promuovere socializzazione, contatto con il mondo esterno, rapporto con la realtà in una fase in cui – in particolare nei primi mesi di vita del bambino – le esigenze di accudimento primario che assorbono la vita del nucleo familiare devono essere affiancate dalla possibilità di mantenere vivo il contatto con la realtà del “normale” esistere quotidiano.
Per queste motivazioni, il progetto Cinemamme mira a promuovere la socializzazione. Le pellicole verranno proiettate ad un volume più basso del normale, che non arrechi disturbo e che non sia di pregiudizio al sensibile udito del neonato.
Il pubblico potrà usufruire di un facile accesso e di un ambiente idoneo alla cura e al rispetto della diade genitore-bambino nel delicato periodo di accudimento del neonato.
In particolare, sarà assicurata: la possibilità, per i genitori, di introdurre nella sala di proiezione cibo per i bambini; la possibilità di cambiare i bambini su un comodo fasciatoio.Ricordiamo che il CineMamme è aperto a tutti…(amici, zii/e, nonni/e… )

La Pannolinoteca  è un servizio offerto da  Città delle Mamme Frascati rivolto ai genitori che non sanno come orientarsi nel mondo dei pannolini lavabili e vogliono toccarli con mano prima di procedere all’acquisto. La Pannolinoteca offre in visione diversi pannolini, senza promuovere alcun tipo di pannolino lavabile in particolare, e fornisce istruzioni per l’uso e la manutenzione dei pannolini stessi.

La Fascioteca di Città delle Mamme Frascati mette a disposizione i suoi supporti fisiologici portabebè per tutte le famiglie che vogliono avvicinarsi alla pratica del “babywearing” (portare i piccoli) e che vogliono provare gratuitamente le fasce per un periodo di tempo determinato (solitamente 1/2 settimane) prima di scegliere quale supporto e quale marca acquistare, evitando così inutili sprechi di denaro in caso di acquisto sbagliato.

E se ancora non vi basta, periodicamente vengono organizzati gli Swap Party! Occasione per liberare armadi, cantine, tinelli…se i vestitini dei vostri bambini sono ormai corti o i vostri vestiti sono ormai stretti sarà un ottima occasione per donare quanto non usate più e scambiarlo con qualcosa che può  essere utile a voi o al vostro bimbo!