Mercoledì 25 novembre C’era una volta…ci sarà una volta al Mammacaffè

Lascia un commento

Mamma, vieni a raccontarci la tua favola preferita, quella con cui ti addormentavi da bambina, nella tua lingua, nel tuo dialetto…. ma vieni a condividerla ad alta voce, con noi, con il tuo e i nostri piccini.

“Leggimi o mamma.
Leggimi subito, leggimi forte
Dimmi ogni nome che apre le porte
Chiama ogni cosa, così il mondo viene
Leggimi tutto, leggimi bene
Dimmi la rosa, dammi la rima
Leggimi in prosa, leggimi prima”
(Bruno Tognolini, poeta).


C’era una volta…al Mammacaffe’ una mamma, tanto desiderosa di raccontare storie alla sua bambina…e c’era una volta ancora una mamma che si unì a lei…. e un’altra e un’altra ancora…. e le mamme divennero tante… e divennero tanti anche i bambini e le bambine…ognuno con la propria storia da raccontare…ognuno con tanta bellezza da narrare!

Favole al Mamma Caffè trova spunto e collaborazione nell’esperienza di Andrea Satta, voce e passione dei Têtes de Bois, uomo da “palcoscenico” ma, soprattutto, pediatra dalla mente fertile.
Andrea invita una volta al mese nel suo ambulatorio, in un paese in provincia di Roma, madri e figli, facendoli conoscere al di là dei convenevoli da sala d’aspetto, e facendo loro raccontare le storie, le fiabe, con cui si addormentavano da piccole, sotto altri cieli, lontani nello spazio e nel tempo.

Ai Mamma caffè organizzati da Città delle Mamme Frascati, partecipano molte donne provenienti da diversi paesi. Provenienze non sono solo estere e lontane, ma tante Mamme Fuori Sede provenienti da diverse regioni italiane, un’emigrazione interna…

Oggi come ieri, ieri come oggi. Abbandonare la propria terra significa anche impacchettare i propri ricordi, le proprie tradizioni, la propria identità, nella sottilissima speranza che tutto ciò possa essere riportato alla luce, possa respirare nuovamente.

E’ cambiata la velocità di trasmissione delle informazioni, con internet e i social network ma la voglia di ritrovarsi parte di una comunità e di ampliare i propri rapporti sociali ci spinge come Associazione di sostegno alla genitorialità, a voler imitare l’esperimento di Andrea Satta, rivoluzionario nella sua semplicità.

C’ERA UNA VOLTA, CI SARA’ UNA VOLTA….FAVOLE AL MAMMACAFFE’, vuole essere proprio questo; è la memoria messa in condivisione, è il sorriso di bambini, propri e non, attraverso una favola. E’ (ri)scoprire la vita, le famiglie, i racconti orali, i cieli stellati di decine di altri luoghi.

Senza confini geografici o culturali. Gli unici ammessi sono quelli della fantasia.

Vi aspettiamo MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE alle ore 10.30 presso il Parco Giochi Coperto Baby Oh! (via Etiopia, 17- Frascati, angolo Posta via Sciadonna) per raccontare e raccontarci le nostre storie o con la vostra fiaba del cuore…

Commenta l'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>