TUSCOLO #Partecipatoalto

Lascia un commento

Cos’è il Tuscolo?

Il Tuscolo è una montagna di formazione vulcanica situata nello splendido Parco regionale dei Castelli Romani. A pochi chilometri da Roma, il Tuscolo ospita la sede degli scavi archeologici di Tusculum, antica città pre-romana, romana e medioevale. L’area attrezzata e l’area archeologica da sempre sono state per i cittadini e per i turisti meta di visite guidate e percorsi di trekking, nonché luogo di relax e di pic-nic all’aperto.

Il Progetto Tuscolo – PartecipatoAlto nasce dall’idea di sviluppo sostenibile che possa garantire e preservare il patrimonio ambientale, sociale e culturale di tutti e renderlo pienamente fruibile dall’intero territorio. La Comunità Montana dal 20 luglio 2013 ha affidato per 4 anni la gestione dei servizi collegati all’area archeologica e all’area attrezzata all’ ATS Tusculum formata da: Semintesta Ass.Cult., Agricoltura Capodarco, Gruppo Archeologico Latino, Associazione Tuscolana Solidarietà, U lengheru Neru, Alchimia. Centro del progetto la gestione partecipata di un bene comune, con l’obiettivo di rendere il parco archeologico un distretto turistico culturale che attiri sia visitatori italiani che stranieri per la qualità dei servizi turistici offerti, sia visitatori dal territorio limitrofo per la modalità di partecipazione ed inclusione utilizzata nella gestione.

Nella nostra visione il Parco Archeologico culturale di Tuscolo è alimentato con pannelli solari, propone percorsi per biciclette a pedalata assistita, offre giochi per bambini in materiale di recupero, laboratori e centri estivi, serate di teatro e letteratura, concerti e agro-aperitivi, in una atmosfera di parco europeo gestito in maniera partecipata come primo esperimento in Italia.

Area attrezzata

Aperta tutte le domeniche e festivi dalle 10 al tramonto. Da Maggio a Settembre aperta anche il sabato. Ingresso libero.

L’ingresso all’area è libero. Verrà chiesto un contributo per l’utilizzo dei servizi messi a disposizione dall’ATS Tusculum (contributo minimo di 1€).

Visite guidate

Dalle 10 di mattina visite guidate ogni ora e mezza tutte le domeniche. Da Maggio a Settembre anche il sabato.

IL TUSCOLO RESTA CHIUSO NEI MESI DI DICEMBRE E GENNAIO

Info e prenotazioni

391 4225048

info@tuscolo.org

prenotazioni@tuscolo.org

tuscolo.org

Facebook: Tuscolo #partecipatoalto

 

 

Commenta l'articolo

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>